Menu principale:
12.7 Sentiero attrezzato Sallagoni
Castel Drena
Che si arrivi dal casello autostradale di Rovereto o direttamente dalla Gardesana orientale, giunti a Torbole imbocchiamo l’ampia valle del Sarca. Arrivati a Dro seguiamo sulla destra le indicazioni per Drena, e ancora prima di risalire al paese, lasciamo l’auto nel comodo parcheggio con annessa aerea picnic posto sul lato destro della strada, e adiacente a un campo di tamburello. La palina bianco-
Dislivello max. di salita 200 m.
Tempo totale di percorrenza 2 ore e 30 min.
Note
I sentieri di avvicinamento e della successiva discesa dal castello, anche se brevi, non sono ben segnalati, comunque il tracciato è /abbastanza evidente. La via ferrata è ottimamente attrezzata, e a parte un breve tratto iniziale in cui il busto si trova sbilanciato all'esterno, e alcuni punti scivolosi di appoggio su roccia umida e ben levigata, altre particolari difficoltà non ne abbiamo trovate. L'ambiente in cui si sviluppa il percorso è fresco e affascinante, e i due ponti tibetani lo rendono ancor più emozionante e pittoresco, l'unica pecca è la brevità dell'escursione.
Curiosità
Il castello di Drena sorge su un’altura che domina e sovrasta con la sua mole imponente il piccolo abitato di Drena nella Valle di Cavedine. Ai piedi del castello si stende il suggestivo deserto delle Marocche, esito di un particolare fenomeno glaciale che ha portato alla formazione di una distesa di macigni di 187 milioni di metri cubi. La sua particolare posizione strategica, che lo rese un importante mezzo di controllo della via di collegamento fra Trento e il lago di Garda, lo fece oggetto di contese nel corso di tutto il periodo Medievale. Le prime tracce di insediamento sul territorio risalgono all’età preistorica, tanto che si è ipotizzato che alle origini del castello vi fosse un castelliere preistorico che evolvette in fortezza medievale. A conferma di queste ipotesi, nel 1984, in occasione dei lavori di ampliamento della Provinciale, sono state rinvenute tracce di un abitato che risalirebbe all’età del Bronzo.
Fotografie: