P.so della Mendola 16/01
Partendo dal parcheggio dei campi da golf ( 1376 m) ci incamminiamo sul sentiero n°500 che risale nel bosco sul lato sinistro della pista da sci, in direzione della stazione a monte dell'impianto di risalita e poco prima di raggiungerla, seguendo rigorosamente le indicazioni del percorso, attraversiamo la pista da sci stessa, riprendendo il sentiero che prosegue sul lato opposto e giungendo così al rifugio Mezzavia ( 1594 m, 50 min.), ora continuando sul sentiero n°500 che continua a snodarsi in piacevoli sali-scendi all'interno del bosco di abeti e ricoperto dalla soffice coltre bianca, dopo un piccolo strappo ci innalziamo di quota per sbucare nella fantastica radura pianeggiante del bivacco Romeno ( 1773 m, ore 1,15 min.).
Dopo una breve sosta ci incamminiamo sulla rampa finale che porta alla cima del M.Roen, ma purtroppo, giunti alla tabella del CAI che indica mezz'ora per la cima ( 1980 m, 35 min.), ci rendiamo conto che si è fatto tardi per l'orario di rientro, e così ripercorrendo a ritroso il medesimo sentiero fatto fin qui, ritorniamo al punto di partenza ( ore 1,50 min. ).
L'escursione prevedeva l'uso delle ciaspole, il percorso era interamente battuto e quindi si poteva percorrerlo anche con i ramponi. Visto lo scarso dislivello e la relativa facilità del percorso molti escursionisti, incontrati durante la giornata, non avevano ne ramponi ne ciaspole..
Dislivello max. 604 m. Tempo totale di percorrenza ore 4 e 30 min.
Fotografie: 