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11-12.8 Marmolada

Diario di Bordo > 2013
Marmolada
11-12/08/2013
Fino al 1915, lungo il Passo di Fedaia e il Padon correva la linea di confine che separava l’impero austroungarico e il regno d’Italia, pertanto allo scoppio del conflitto, grazie alla sua posizione dominante la Marmolada rappresentò un obiettivo strategico per controllare le importanti vallate circostanti. A quote che superavano spesso i 3.000 metri, i militari oltre a doversi difendere dal nemico, dovevano lottare anche contro la avversità dell’alta montagna “La morte bianca”. Per difendersi da tutto ciò, ambo gli eserciti si diedero un bel daffare a scavare cunicoli e ripari, trasformando così la montagna in una poderosa fortezza. La Città di Ghiaccio, per gli austriaci “Eisstadt”, era un intricato dedalo di cunicoli, dormitori e depositi, il tutto realizzato nelle viscere del ghiacciaio della Marmolada, gli artefici di tutto questo, sotto la guida dell’ing. Tenente Leo Handl, furono i genieri austriaci nel 1916.


giorno
Ferrata di Punta Penia.

Imbarcati sulla cabinovia che parte dal lago di Fedaia, approdiamo ai 2625 metri del Pian dei Fiacconi, punto di partenza della nostra ascensione per Punta di Penia.

Dall’affollata stazione d’arrivo, in compagnia di Peter caliamo leggermente di quota verso ovest sul sentiero 606, e risalendo per ghiaioni, neve e ghiaccio, lasciata l’imponente parete del Gran Vernel alla nostra destra e superata l’omonima vedretta, perveniamo all’ultimo strappo roccioso, che asservito da corde fisse ci porta ai 2896 m. di Forcella Marmolada (ore1:30). Da qui ha inizio la via ferrata della cresta occidentale, che attrezzata con cambre di ferro e scalette, ci porta a superare un primo tratto di ripide placche levigate, dove proseguendo sul panoramico e strapiombante ciglio della famosa parete sud e successivamente sull’innevato pianoro sommitale, finalmente agguantiamo l’algida vetta di Punta Penia (3342m, ore1) massima elevazione dolomitica. Come nel più luminoso dei firmamenti, tutt’attorno fanno capolino le cime più famose dell’arco alpino, e così, il Gruppo del Sella, il Piz Boè, il Lagazuoi ,le Tofane, il Pelmo il Cristallo e l’ammaliante parete ovest del Civetta, e tante, tante altre ancora, sono lì al cospetto della “Regina delle Dolomiti”; dove sazi di tanta bellezza, seduti attorno a un tavolo di “Capanna Penia” pensiamo a riempire un po’ anche la pancia.
Per il ritorno digradiamo inizialmente lungo la cresta  che dirige a nord “Schena del mul” fino a imboccare alla nostra destra un scosceso canalino roccioso asservito da un cavo d’acciaio, dove atterrati sulla sottostante banchisa ghiacciata e proseguendo lì sulla serpeggiante traccia che l’attraversa, legati in cordata e superate senza problemi le insidie del ghiacciaio, tra dolci pendii nevosi e scivolose placconate rocciose, alla fine concludiamo il nostro primo avventuroso giorno alla stazione del Pian dei Fiacconi (ore1:40).
Dislivello assoluto 717 m.
Tempo totale di percorrenza ore 4:10.

                                       
II° giorno
Ferrata brigata Cadore “l’Eterna”

Tra una fetta biscottata e un sorso di caffè, confidando nelle rosee previsioni meteo e a dispetto delle nubi che nottetempo hanno offuscato le cime circostanti, dissolvendo ogni dubbio, decidiamo che la ferrata “Eterna” sà da far!
 
Con partenza dal rifugio di Passo Fedaia (2057m), posto all’estremità est del lago stesso, seguendo le indicazioni per la via ferrata “Eterna” (brigata Cadore) risaliamo inizialmente su per il pendio sterrato della pista da sci, posto proprio alle spalle del rifugio. Risalite giusto un paio di erte rampe, abbandonato il comodo tracciato e arrancando faticosamente alla nostra sinistra, affidandoci ad una palina indicativa per la ferrata e più avanti a dei bollini rossi, superando nel frattempo delle levigate placconate rocciose infine eccoci alla base dei “Lastià di Serauda”, dove ci attende l'attacco della mitica via ferrata (50min.). La targa riporta l’inquietante avvertimento “Molto Difficile”, e infatti già dal verticale attacco realizziamo che mai termine fu tanto appropriato; ma questo non è ancora niente! Infatti l’unica certezza che ci guida per tutta la lunghezza della via, è l’indispensabile cavo d’acciaio, che come un prezioso filo d’Arianna, oltre a indicarci la via ci assicura una continua presa per le mani e trazione per le braccia, invece come appoggi per i piedi, bisogna cercare tra le più minuscole e nascoste scaglie di pietra, e spesso la ricerca è veramente un’impresa!! Superata una lunga e inclinata lavagna iniziale, veramente verticale ed esposta, più in alto ci aspetta un altrettanto lungo, e aereo saliscendi sulla frastagliata cresta. Incalzati dall'incertezza meteo e senza perdere di vista l'appoggio successivo, passando alternativamente da un versante all’altro e a tratti camminando direttamente sull’affilata lama del fil di cresta, scavalcato con agile “spaccata” un profondo intaglio e calando poi giù da un diedro affacciato sul versante orientale, ecco che percorso un breve sentierino pianeggiante e risalita infine un’ultima serie di cambre, su in alto concludiamo l’impegnativa via ferrta (ore 2:40). A questo punto, mescolandoci ai curiosi turisti che comodamente sono saliti fin qua su con la cabinovia che sale da Malga Ciapela, curiosando tra i manufatti della grande guerra e seguendo il percorso della zona monumentale, in breve ci portiamo alla stazione intermedia di Forcella Serrauda (2857m).
Dopo la sosta ristoro al Bar della stazione, infilata una galleria (una sorta di grosso tubo metallico) sbuchiamo sul sottostante ghiacciaio, e seguendo da lì la vecchia pista da sci, inizialmente per nevaio e infine su morena, giù in basso concludiamo l’escursione al Passo di Fedaia (ore 1:20).
Dislivello assoluto 800 m.
Tempo totale di percorrenza 4 ore. (più mezzora circa, per la visita ai manufatti della Grande Guerra).                                
                                   
Note:
Oltre alla normale attrezzatura da via ferrata, sono senz’altro indispensabili ramponi, picozza e tutto l’occorrente per la progressione in sicurezza sul ghiacciaio. Come sempre per una descrizione più dettagliata sulle vie ferrate vi invito a consultare https://vieferrate.it oppure https://www.ferrate365.it.

                        

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