8.4 Monte Spino - GrEsGa

Vai ai contenuti
Privacy e Cookies Policy

8.4 Monte Spino

Diario di Bordo > 2011
08.04.2011
Monte Spino
Raggiunto Gardone Riviera si prende la deviazione per il paese di San Michele, dove lasciata l'auto in prossimità del ristorante Colomber (420m.), iniziamo la nostra escursione.

Incamminandoci sul sentiero n°1 che a ovest esce dal piccolo borgo e mantenendoci lì paralleli alla riva del torrente, passando per località Verghere (653m. 50 min.) e salendo poi nel bosco, poco dopo ci portiamo al crocicchio di località Gemelle (952m. 45min). Tralasciando qui il sentiero che alla nostra sinistra porta all'attacco della via ferrata "Spigolo bandiera" e persistendo invece sul segnavia n°1, proseguendo dritti nel fondo valle a nord risaliamo al crocevia di Passo dello Spino (1154 m. 30min), dove deviando a sinistra e tralasciata l'indicazione per il rifugio Pirlo, ecco che più avanti scorgiamo l'indicazione del "Sentier dell'Amicizia" per la cima dello Spino. La salita non presenta grosse difficoltà, se non nell’ultima parte dove complice il caldo quasi estivo la pendenza si fa sentire fin sulla vetta (1504m. ore1:10), dove un singolare monumento composto da una picozza, un´aquila d´oro e una madonnina, ci aspetta per la meritata sosta. Digradando a questo punto giù dal sentiero 4 e compiendo un ampio giro in direzione sud-ovest, ammirando strada facendo suggestivi scorci sul golfo di Salò e il basso Garda Bresciano, più in basso ci ritroviamo sulla terrazza del rifugio Pirlo (1167m. 30min), altra immancabile occasione per una sosta.
Per il ritorno a valle ora ci affidiamo all’indicazione dei segnavia 25/29, due sentieri che condividendo inizialmente il medesimo tracciato e digradando dolcemente sul retro del rifugio, giunti ad un'ennesima biforcazione, più in basso si separano definitivamente (40min.). Mantenendoci qui sull’indicazione del segnavia 25 per S.Michele e calando alla nostra sinistra nella "Val di Sur", ricongiungendoci più in basso con il sentiero n°1 dell'andata e transitando nuovamente per Loc. Verghere (45min.)  a ritroso completiamo il nostro periplo a S.Michele (40min.).  
Dislivello assoluto m. 1100
Tempo di cammino ore 5:50.

                       

Curiosità:
Il Monte Spino, nel dialetto locale "L'Espì", è una montagna calcarea che si estende fra il Passo della Fobbiola, il Passo di Spino ed il Buco del Gatto. Nel suo versante Nord vi sono pilastri roccioso calcarei non ancora saliti; il versante Sud degrada con i pendii erbosi della "Costa Mandria" mentre ad Est con quelli del "Forseul"; a Sud-Ovest la cresta, che costituisce anche il confine del "Parco Alto Garda Bresciano", va a saldarsi con Marmera.
Torna ai contenuti