12/02 rif. Pirlo allo Spino - GrEsGa

Vai ai contenuti
Privacy e Cookies Policy

12/02 rif. Pirlo allo Spino

Diario di Bordo > 2015
Alto Garda Bresciano
rifugio Pirlo allo Spino
12/02/2015
La grigia giornata non ispira grandi imprese, e così giusto per smuovere un po’ le zampe rieccoci sulla riviera bresciana del Garda, al cospetto del maestoso e solitario Pizzocolo.

Lasciate a Gardone Riviera le rive del lago, alle spalle della bella cittadina risaliamo l’erta e tortuosa strada che su a monte porta alla frazione di S. Michele e alla vicina località Colomber (405m), dove lasciata l'auto diamo inizio alla nostra avventura. Con direzione N ci incamminiamo da subito sul ben noto sentiero N°8, che transitando da località Fontanelle e passando per i successivi e pittoreschi roccoli di caccia, dell’Ӧser prima e delle Fraӧle poi, su in alto porta a località “Pirellino”. Proseguendo ora dritti a N sul sentiero che s’insinua nel boscoso versante occidentale e ignorando strada facendo la deviazione per cima Pizzocolo, alla fine di questo lungo tratto giungiamo al crocevia di Passo Spino (1160m, ore2:10). Il strategico valico ci svela un singolare scorcio del M. Baldo, e dopo aver frugato con lo sguardo nella sottostante valle delle cartiere, proseguendo per un breve tratto sul segnavia n°3 con direzione W giungiamo al rif.Pirlo allo Spino (1165m, 20min), ideale meta per la sosta rancio e cruciale giro boa della nostra escursione.
Per il ritorno non rimane che affidarci integralmente al medesimo tracciato fatto all’andata, e concludere così senza difficoltà al nostro punto di partenza (ore2).
Dislivello assoluto 760 m.
Tempo totale di cammino ore 4:30.
Lunghezza tragitto Km 14.
Torna ai contenuti