24/10 Forte Naole - GrEsGa

Vai ai contenuti
Privacy e Cookies Policy

24/10 Forte Naole

Diario di Bordo > 2012
Baldo
Creste di Naole
24/10/2012  

Per i prossimi giorni le previsioni meteo non promettono nulla di buono, perciò un vero peccato sprecare una così bella giornata! Allora zaino in spalla, Nixy al guinzaglio e via... su per i sentieri del Baldo, a girovagare tranquilli, senza meta e né limiti, Fantastico!

Imboccata alle Pozze di Pralongo (1280m) la rotabile che a nord risale verso le creste del Baldo (sentiero CAI n°51) e deviando più in alto sul sentiero che al di là della sbarra metallica dirige a sinistra per i bàiti d’Ortigara, tra caldi colori d’autunno e odore di funghi nel frattempo raggiungiamo i caratteristici bàiti e la vicina chiesetta della Madonna della Neve (1438m, ore1:10), un primo pitstop con vista lago che merita senz’altro di essere immortalato. Passando ora alti sopra l'attigua pozza d'abbeveraggio del bestiame e attraversata in costante ma leggera salita l'ariosa radura prativa e la successiva fascia boschiva, intercettata più in alto la precedente carrozzabile delle Pozze di Pralongo e risalito da lì a poco alla nostra destra il fianco occidentale delle Creste di Naole, dall'opposto versante caliamo poi giù all’omonimo forte (1675m, 50min). Lasciato il forte alle nostre spalle e risalito ora il crinale che ad oriente delimita la val di Naole stessa, camminando prima in quota a ridosso dell’originale “muraglia cinese” e calando poi nuovamente giù sul pianeggiante sentiero che da nord a sud attraversa per intero il fondo valle, raggiunta infine a meridione la trasversale carrozzabile segnalata col n°64, ecco che in breve agguantiamo la panoramica terrazza della Casera di Caprino (1360m, ore1:30).
Breve sosta, foto di gruppo...e sul sentiero 64 ora dirigiamo ad ovest, dove tralasciando strada facendo le diramazioni per Caprino prima e Lumini poi, transitando più avanti per malga Zocchi infine concludiamo alle Pozze di Pralongo (30min).
Dislivello assoluto 450 m.
Tempo di percorrenza 4 ore.
Lunghezza del tragitto 14 Km.
Torna ai contenuti