29/4 Rif. Chierego - GrEsGa

Vai ai contenuti
Privacy e Cookies Policy

29/4 Rif. Chierego

Diario di Bordo > 2010
M. Baldo
rif. Chierego
29/04/2010   
Vista l'incertezza meteo e giusto per sgranchirci un pò le gambe, a ranghi ridotti oggi ritorniamo volentieri sui sicuri sentieri di casa nostra, sul mitico M.Baldo.

Oltrepassata Prada e saliti poi su a località Due Pozze (1328m), lasciata l'auto imbocchiamo dinanzi a noi la carrozzabile che risale il versante occidentale del M. Baldo, dove transitando sotto le creste di Naole e passando strada facendo per il rifugio Fiori del Baldo (1815m, ore1:35) su a monte la nostra corsa d'andata termina al Chierego (1911m, 10min), massima elevazione della nostra escursione. Le pessime condizioni meteo e il vento fresco che soffia dalla val d'Adige a questo punto inducono ad una strategica ritirata, e ripassando così nuovamente dal sottostante “Fiori del Baldo” e proseguendo lì sul sentiero delle Creste di Naole, proprio quando ormai la giornata sembra non aver più nulla da offrire, davanti a noi ecco apparire un gruppo di temerari, che sbucando dalla grigia foschia a sud risalgono in senso contrario al nostro. Giusto il tempo di incrociare i loro sguardi, e sorpresa nella sorpresa ci ritroviamo a tu per tu con gli amici del gruppo escursionistico "Lupi sui Monti", un casuale incontro che d’improvviso risolleva lo spirito dell’uggiosa giornata. Dopo una breve pausa di saluti e scambio d'opinioni, con un altrettanto strategico dietrofront i nuovi compagni di viaggio decidono di condividere con noi il sentiero che corre sul fondo della Val di Naole, dove circondati dalle numerose marmotte appena ridestate dal lungo letargo, ci accampiamo in piacevole compagnia per un’allegra sosta rancio (ore1,50). Dopo la breve pausa ristoratrice, girate le spalle al forte di Naole riprendiamo la nostra marcia fino a confluire più a sud sulla carrareccia del segnavia 64, che trasversalmente al nostro senso di marcia collega i due opposti versanti del M.Baldo (1350m, 40min).
A questo punto della giornata, congedandoci dal gruppo lupatotino e imboccate le due opposte direzioni, mentre loro a sinistra dirigono per malga Ime, noi alla nostra destra ovest, passando da m.ga Zocchi (1282m, 25min) ritorniamo al parcheggio delle due Pozze, nostro punto di partenza (20min).
 Dislivello max. in salita 583 m.
Tempo totale di percorrenza ore 5.
                                                    

Torna ai contenuti