11/08 - GrEsGa

Vai ai contenuti
Privacy e Cookies Policy

11/08

Diario di Bordo > 2013
Ferrata di Punta Penia.
11/08/2013
Imbarcati sulla cabinovia che parte dal lago di Fedaia, su in alto approdiamo ai 2625 metri del Pian dei Fiacconi, punto d'inizio della nostra ascensione per Punta di Penia.

In compagnia di Peter, la nostra esperta guida alpina, dall’affollata stazione caliamo leggermente di quota verso ovest sul sentiero 606, e risalendo per ghiaioni, neve e ghiaccio, lasciata l’imponente parete del Gran Vernel alla nostra destra e superata l’omonima vedretta, perveniamo all’ultimo strappo roccioso, che asservito da corde fisse ci porta ai 2896 m. di Forcella Marmolada (ore1:30). Da qui ha inizio la via ferrata della cresta occidentale, che attrezzata con cambre di ferro e scalette, ci porta a superare un primo tratto di ripide placche levigate, dove proseguendo sul panoramico e strapiombante ciglio della famosa parete sud e successivamente sull’innevato pianoro sommitale, finalmente agguantiamo l’algida vetta di Punta Penia (3342m, ore1) massima elevazione dolomitica. Come nel più luminoso dei firmamenti, tutt’attorno ecco far capolino il Sella, Piz Boè, Lagazuoi, Tofane, Pelmo, Cristallo e l’ammaliante parete ovest del Civetta, le più famose cime dell’arcipelago dolomitico che lì al cospetto della loro “Regina” riempiono gli occhi di meraviglia, mentre seduti attorno ad un tavolo di “Capanna Penia”, arriva il momento di fare il pieno d’energia.
Per il ritorno digradiamo inizialmente lungo la cresta  che dirige a nord “Schena del mul” fino a imboccare alla nostra destra un scosceso canalino roccioso asservito da un cavo d’acciaio, dove atterrati sulla sottostante banchisa ghiacciata e proseguendo lì sulla serpeggiante traccia che l’attraversa, legati in cordata e superate senza problemi le insidie del ghiacciaio, tra dolci pendii nevosi e scivolose placconate rocciose, alla fine concludiamo il nostro primo avventuroso giorno alla stazione del Pian dei Fiacconi (ore1:40).
Dislivello assoluto 717 m.
Tempo totale di percorrenza ore 4:10.
Torna ai contenuti